Workshop n. 8

Cominciare dalla scuola
Campagna per la promozione di programmi nelle scuole contro i pregiudizi e le discriminazioni verso le diversità. Quali progetti già esistono? Quali sono le metodologie utilizzate? Come è possibile sviluppare nuovi progetti?

Moderatore:

Obiettivi: sono molte le associazioni che propongono percorsi formativi alle scuole per parlare di diversità, di identità, di varietà di esperienze, per creare un ambiente scolastico accogliente ed inclusivo e futuri cittadini realmente democratici. Sono molti anche i sigoli insegnanti che propongono alle proprie classi, su iniziativa personale, approfondimenti e rifessioni sui temi del razzismo, del machismo o dell’omofobia. Oltre alle lezioni frontali o le ricerche individuali o di gruppo, si sono sviluppate sempre più metodologie di educazione non formale: educazione tra pari, metodi interattivi, role-playing e learning-by-doing.

Le domande a cui vorremmo provare ad iniziare a dare una risposta in questo workshop sono dunque:
– Come mettere in comunicazione e confronto le diverse esperienze?
– Quali sono le metodologie utilizzate? Quali risultano avere maggior successo?
– Quali sono di difficile applicazione?
– Come progettare nuovi percorsi formativi e come trovare dei finanziamenti?
– E infine, nello spirito del lifelong learning, come proseguire la formazione alla cittadinanza delle persone che non si trovano più nell’istiuzione scolastica?

Destinatari: il workshop “Cominciare dalla scuola” è indirizzato in maniera particolare a tutti coloro che svolgono o vorrebbero svolgere progetti formativi contro le discriminazioni (insegnanti, educatori, psicologi, sociologi, etc), agli amministratori pubblici, ai lavoratori e volontari del terzo settore. E’ gradita anche la partecipazione di studenti, che possono dare un contributo come utenti oltre che come creativi.

Modalità di svolgimento: Tavola rotonda. Ii partecipanti parleranno dei programmi formativi già svolti, di quelli in progetto, si confronteranno riguardo alle modalità usate e alle possibili forme di nanziamento.

Iscriviti al workshop scegliendo “workshop n. 8”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: