Workshop n. 5

Nuova comunicazione. Rilanciare una proposta unitaria di egemonia culturale sul tema della diversità.

Moderatrice e relatrice: Myriam Bartolucci
Estensori: Luisa Simonutti, Nicola Cirillo

Obiettivo. Da sempre i mezzi di comunicazione sono stati lo strumento attraverso cui si è costruita un’idea dell’altro. Dagli affreschi medievali, ai fumetti, dal giornalismo della carta stampata al web, dallo spettacolo teatrale a quello televisivo, dalla cinematografia alla musica.
Di fronte al razzismo dei media il mondo del giornalismo si è mobilitato con l’adozione di documento deontologico (Carta di Roma) che dovrebbe aiutare i giornalisti a realizzare una buona informazione su materie delicate come l’immigrazione, il diritto d’asilo, la condizione dei rifugiati e dei richiedenti protezione umanitaria. Ma il razzismo ha molte facce e non riguarda solo il mondo degli “stranieri”, alimentandosi anche di antisemitismo, omofobia, sessimo. E ha molti più mezzi di quelli giornalistici: anche un film, un programma televisivo, uno spot pubblicitario, una canzone possono veicolare messaggi razzisti.

Come è possibile creare un osservatorio sul fenomeno e impostare delle linee guida per proporre una maggiore attenzione sulla correttezza dei messaggi che passano attraverso i media?
Qual è la situazione italiana? Quali sono gli strumenti a disposizione in Italia e negli altri Paesi?
Destinatari: il workshop “Nuova comunicazione. Rilanciare una proposta unitaria di egemonia culturale sul tema della diversità” è indirizzato in maniera particolare a tutti coloro che vogliano impegnarsi in un’analisi della rappresentazione del diverso attraverso i mass media e in un’analisi degli strumenti a disposizione per far sì che alla comunicazione razzista si possa opporre una comunicazione di segno opposto e altrettanto efficace

Leggi il report del workshop (.pdf)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: