Workshop n. 2

L’Italia sono anch’io. Firme raccolte. Ed ora?
I diritti: dalla possibilità alla certezza

Moderatrice: Antonella Coniglio

Obiettivo: Individuare azioni concrete per la prosecuzione della campagna “L’Italia sono anch’io” in tema di diritto alla cittadinanza e diritto di voto per i cittadini immigrati. L’obbligo di rinnovo del permesso di soggiorno per i minorenni determina problemi per l’inserimento scolastico, minando il percorso di formazione individuale e sociale del minore,
determinante nel costruirne l’identità personale. La titolarità di un permesso di soggiorno pur consentendo la libera circolazione di breve durata in Area Schengen, non permette di viaggiare all’estero durante la fase di rilascio e rinnovo del permesso. I minori nati in Italia possono fare richiesta di cittadinanza al compimento dei 18 anni ma devono aver vissuto ininterrottamente sul territorio italiano e devono poterlo dimostrare . Il soggiorno del minore può essere interrotto in qualunque momento per perdita del lavoro dei genitori, diminuzione del reddito, o risoluzione di un contratto di affitto in base alle leggi in vigore. Ancora appare un grande limite ai nati in Italia da genitori stranieri quello di non potersi iscrivere a sport agonistici in quanto cittadini non italiani.
Il diritto di voto in città, province e regioni per stranieri in possesso di titolo di soggiorno da 5 anni per il suffragio universale nelle comunità locali e le Regioni deve essere garantito anche a chi non è cittadino italiano, quando abbia maturato cinque anni di regolare soggiorno in Italia. Lo Statuto della Regione Toscana prevede all’art.3 comma 6 “la Regione promuove nel rispetto dei principi costituzionali, l’estensione del diritto di voto agli immigrati” e questo “auspicio” viene richiamato anche dalla Legge regionale 29 del 2009, norme per l’accoglienza, partecipazione e tutela dei cittadini stranieri”. Risulta quindi naturale richiedere la cittadinanza attraverso il voto amministrativo.

Leggi il Report del workshop (.pdf)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: